Rocks are our playground!

Nasce tra i massi della Val di Mello la prima collaborazione tra direzione libera e Patagonia Milano. Nasce attraverso un percorso comunitario, tra bouldering e dialogo sui valori di non-performance e cooperazione. Una giornata in cui il sudore dell’attività outdoor incontra la facilitazione rogersiana, attraverso la costruzione di una micro-comunità nell’ambito dell’arrampicata su roccia. Un’occasione per riflettere insieme sul ruolo delle aspettative, sui propri limiti e competenze emozionali intorno al tema dell’esperienza non performativa.

Partecipa alla giornata “Rocks are our playground” in Val di Mello! Iscriviti cliccando QUI, rispondendo ad alcune domande: ci saranno utili per selezionare le otto persone chiamate a creare la prima comunità non-performativa targata Patagonia.

 

COSA FAREMO?

Vieni ad arrampicare con noi in Val di Mello domenica 14 aprile! Abbiamo organizzato una giornata dedicata al boulder ma non solo!

Durante questo evento entreremo in contatto con la natura, con uno dei core sports di Patagonia e con i valori ad esso legati.

Arrampicare outdoor prevede sempre il coinvolgimento in una micro-comunità, il confrontarsi con i propri limiti e aspettative e mettersi in dialogo con gli altri creando un rapporto di confronto e fiducia (mentre si scala ma non solo). Ecco perché le attività di bouldering vere e proprie, seguite dai due istruttori F.A.S.I. Alberto Milani e Andrea Santelli, saranno intervallate da momenti di riflessione e di lavoro di gruppo insieme a Paolo Cagliani, counsellor del progetto direzione libera e Accompagnatore di Media Montagna, che ci guiderà attraverso i temi della non-performance, delle aspettative legate allo sport e al viverlo in un gruppo.

L’evento vuole dare la possibilità a un gruppo, seppur ristretto, di persone di avere un accesso “guidato” all’outdoor, ad un certo modo di viverlo e di entrare in contatto con una comunità di estranei (per ora) legati da interessi comuni.

La location scelta per l’evento sono indicativamente i settori chiamati Proprietà Privata e Sass de la Pulenta all’inizio della Val di Mello; ci troviamo all’interno di una riserva naturale e un vero e proprio parco giochi per il bouldering.

In Italia l’attività di arrampicata sui massi di roccia nacque proprio in Valmasino e Val di Mello verso la fine degli anni ‘70, con il termine locale di “sassismo”.

Tra le aree boulder più estese del territorio alpino, ogni piccolo masso del fondovalle ha un suo nome ed una sua piccola storia; centinaia di massi sparsi tra prati rigogliosi e foreste incontaminate offrono passaggi di ogni difficoltà e tanti settori dove mettersi alla prova.

 

COME ISCRIVERSI

Clicca QUI e compila il breve questionario per candidarti alla giornata.

Dato il numero molto limitato di posti disponibili (8 persone con due istruttori) la selezione verrà effettuata internamente con il supporto di Paolo, Andrea e Alberto in base alla compilazione del questionario di iscrizione.

Le otto persone selezionate saranno avvisate via mail all’inizio di Aprile (intorno al 2/3), in modo da avere tempo di organizzarsi per domenica 14 Aprile o di rinunciare al posto se già impegnati. 

Verrà inoltre creato un gruppo di whatsapp per organizzare al meglio la giornata e il trasporto, per le comunicazioni di servizio o per fare eventuali domande agli organizzatori 

Tutte le persone non selezionate possono considerarsi in lista d’attesa e saranno avvisate in caso si liberassero posti la settimana precedente all’evento – almeno con un paio di giorni di anticipo.  L’evento è riservato ai maggiori di 18 anni.

Vi preghiamo di segnalare la presenza di patologie o condizioni particolari.

Per qualsiasi domanda o informazione che non trovate su questa pagina potete scrivere a store.milan@patagonia.com

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per come è pensata la struttura dell’evento e per ottenere il massimo da questa esperienza outdoor è importante sottolineare che le attività di arrampicata e quelle formative saranno intrisecamente connesse tra loro e che fanno parte di un’unica mappa che si comporrà durante tutta la giornata, vivendo e analizzando diversi aspetti e valori connessi allo sport e alla comunità che lo pratica.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato, a data ancora da definire ma indicativamente dopo la metà di maggio. Verrà data comunicazione definitiva del programma e di eventuali cambiamenti qualche giorno prima dell’evento tramite il gruppo whatsapp e/o tramite mail alle 8 persone iscritte.

COSA PORTARE

Uno zaino con il pranzo al sacco, una (o più) borraccia d’acqua e snack per la giornata – ci sono delle fontane dove è possibile fare rifornimento d’acqua e alcuni punti di ristoro ma non sempre sono aperti la domenica o vicini ai settori scelti quindi fate una buona scorta. 

Mettete scarpe da avvicinamento o scarponcini comodi per la passeggiata che ci condurrà da San Martino fino al settore scelto.

CLICCA QUI PER ALTRE INFORMAZIONI