Formazione Gordon Training International®

Persone Efficaci E.T.

Essere persone efficaci implica conoscersi e accettarsi, riconoscere ed accettare. È essere capaci di relazionarsi con gli altri in modo libero

Obiettivi del corso E.T.

Il corso Persone Efficaci (Effectiveness Training – E.T.) si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti dei rapporti interpersonali e professionali. Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.

A tal fine il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto affettivo, famigliare, lavorativo. In sintesi il corso si propone di:

  • Imparare a leggere il comportamento dell’altro
  • Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
  • Apprendere l’ascolto empatico
  • Favorire l’empowerment, autoconsapevolezza e l’autoregolazione
  • Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività
  • Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”
  • Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori

«È innegabile che perfezionando i rapporti interpersonali è possibile migliorare, e si migliorerà certamente, lo stato generale della salute fisica ed emozionale della gran quantità di persone che attualmente soffre»

Thomas Gordon

Metodologia del corso E.T.

Il corso prevede una forma di apprendimento collettiva e attiva, che impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate. Offre molti contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.

Il processo di apprendimento si svolge lungo un cammino articolato in quattro momenti essenziai:

  • Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; ba-sata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
  • Interessare i partecipanti: con l’uso del role play, del guided recall (ricordo guidato) di importanti esperienze, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
  • Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
  • Applicare quanto appreso: nelle attività quotidiane, effettuando verifiche, esercitandosi con gli altri componenti della propria famiglia, con amici o altri genitori e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nella propria dimensione familiare.

 

Struttura del corso E.T.

  • Il costo E.T. consiste in 8 moduli, ognuno dei quali della durata di tre ore, per una totale di 24 ore di formazione in aula. La formazione è stata ideata perchè possa essere sviluppata in tre o quattro giorni di corso, questo al fine di aumentare le possibilità per i partecipanti di diventare sufficientemente competenti nel trasferire gli apprendimenti e le proprie situazioni lavorative
  • L’E.T. è ideato per gruppi da 12 a 25 partecipanti, al fine di garantire un’interazione sufficientemente coinvolgente
  • Al termine della formazione, con una prensenza minima del 70%, verrà rilasciato l’attestato che certifica la partecipazione al corso

A chi è rivolto il corso E.T.

Il corso Persone Efficaci si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire gli strumenti specifici che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative nel rapporto con il proprio partner, la propria rete famigliare o relazionale in genere. In ambito professionale il corso si rivolge a educatori, operatori del settore socio-sanitario, assistenti sociali, operatori del volontariato ed in genere a tutte le professioni d’aiuto.

Le persone, i professionisti

I formatori del corso Leader Effectiveness Training di Direzione Libera sono Counselor dell’Approccio Centrato sulla Persona e formatori Gordon regolarmente iscritti all’associazione di riferimento ed in linea con i programmi di formazione continua.

«[…] Gli sguardi sulle persone che propone il corso Gordon sono rivoluzionari. Ha ampliato il mio orizzonte nei rapporti interpersonali e certamente la mia capacità di comunicazione e assertività»

Flavio

Compila il form per richiedere informazioni